Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

nuovi arrivi

incontri con l'autore

letture d'attore

saranno famosi

recensioni

invia commenti

segnala un libro

 

 

La scuola  promuove l'uso della biblioteca e della lettura organizzando ogni anno progetti ed attività finalizzate a questo scopo, il progetto letture d'attore è rivolto soprattutto agli studenti del biennio
 

 

PROGETTO
ORTOEPIA E LETTURA ANIMATA

DI PROSA E POESIA


 

 

       

PERIODO :


mese di marzo 2007 ;  n. 4 ore per classe  per un totale di 20 ore.

      

Classi interessate: 2 B ragioneria; 2 B pacle; 2 itis; I A e I B agrario

 

FINALITA':

Preparare i ragazzi a leggere una poesia  o un testo classico in prosa con partecipazione e proprietà di linguaggio, per vivere emotivamente ciò che  il testo esprime. Questo al fine di comunicare  la stessa emozione  a chi ascolta.

 

ATTIVITA':

Primo incontro : ore 1 per classe ( n. 5 classi) 

Approccio all'ortoepia  ( dizione); regole  ed esercizi per  leggere e parlare bene, uso della voce  e articolazione.

Per le classi che hanno già sperimentato questo approccio, si prevedono esercizi  su articolazione, scioglilingua, respirazione profonda, uso  della voce.
 

Secondo incontro: ore 2 per classe  

Classi 2 br e 2 b pacle: Prima lettura delle poesie scelte di autori italiani del '900, una di Brecht, una di Prevert,  approfondimento del testo, lettura interpretata ed espressiva, varie prove eventuali.

        

Classi I A e I B agrario: Prima lettura dei testi scelti dal l'Insegnante, tratti dall'Iliade e dall'Odissea.  Preparazione alla lettura interpretata ed espressiva del testo. Varie prove eventuali.

 

Class 2 itis:  Prima lettura  del testo scelto in accordo con l'Ins.( capitoli da "Terrore e miseria del III Reich"); prova dei personaggi, imopostazione  scenica; lettura recitata di una poesia.
 

Terzo incontro :   ore 1 per classe

Incontro conclusivo,Dopo una lettura generale , ogni alunno si esibirà individualmente  nella recitazione  del testo a lui assegnato , al fine di verificare il    livello  di preparazione raggiunto

 

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006